"Non siamo pacifisti. Siamo avversari della guerra imperialista per la spartizione del bottino fra i capitalisti, ma abbiamo sempre affermato che sarebbe assurdo che il proletariato rivoluzionario ripudiasse le guerre rivoluzionarie che possono essere necessarie nell'interesse del socialismo."
(Vladimir Ilič Ul'janov, Lenin, 1917)

About us



Il blog Uruk-Hai Zeitung nasce dalla necessità di un paio di amici, il sottoscritto Gianluca Farris e Giuseppe Di Meo, di esprimere il proprio pensiero.
L'idea nasce nel 2008 e l'intenzione era di un foglio settimanale redatto collettivamente con la collaborazione di Maura, disoccup-incazzata anconetana, e Diego Bertozzi, saggista e storico bresciano, a cui si aggiungerà in seguito Erman Dovis, operaio comunista militante nel Comitato Centrale del PdCi di Teramo.
L'idea del nome, invece, nasce per contrapposizione all'appriopriazione di determinate fazioni neofasciste di figure tolkeniane. Insomma, ironicamente ci siamo detti: chi si contrappone allo Hobbit? L'Uruk-Hai.
Ecco.
Questo blog, senza grandi pretese, vorrebbe essere la voce degli Uruk-Hai. La voce di quella razza di umani che il progresso ha finito per ridurre a sub-umani.
Chi scrive qui non ama l'ipocrisia, perciò si schiera.
Siamo democraticamente in cerca di dialogo, tenendo ben presente che il reale è oggettivo non soggettivo, la verità è rivoluzionaria e che le divinità sono morte!Siamo comunisti, ma non siamo "di Sinistra".



GIANLUCA FARRIS aka Lurtz Sarumanovic
Piemontese (delle grandi isole...Sardegna e Sicilia), operaio, 1971.
Scrive anche su "Lurtz S.". Nippofilo e presidente ad honorem del Club dei Pigri, single (e un po' rompicoglioni).
Ama la fantascienza e l'horror.

GIUSEPPE DI MEO aka Synthesis
Piemontese (terùn), disoccupato inferocito, 1969.
Scrive anche su "Alètheia". Ex dirigente politico, single.
Ama il peperoncino, il barbera e leggere.

DIEGO BERTOZZI aka Kim
Lombardo (ma non padanofilo!), storico, 1973.
Autore di "La Festa dei lavoratori. Il Primo Maggio a Brescia dalle origini alla prima guerra mondiale (1890-1915)", 2009 Ediesse editore e di "La Cina da impero a nazione.Dalle guerre dell'oppio alla morte di San Yat-sen (1840-1925)", 2011 Simple editore.

ERMAN DOVIS
Torinese di nascita abruzzese di adozione, operaio, 1973.
Militante del PdCi, scrive anche su Marx XXI.
Gli piace mangiare e bere bene.
Ha una grande passione: la Juventus.

MAURA MAGDALENE aka Bea
Marchigiana, chef ed ex pallavolista semiprofessionista, 1975.
Fidanzata con Andrea.
Letture preferite: gialli.

Read more...