"Non siamo pacifisti. Siamo avversari della guerra imperialista per la spartizione del bottino fra i capitalisti, ma abbiamo sempre affermato che sarebbe assurdo che il proletariato rivoluzionario ripudiasse le guerre rivoluzionarie che possono essere necessarie nell'interesse del socialismo."
(Vladimir Ilič Ul'janov, Lenin, 1917)

18 maggio 2010

Uolter e Niki e il centrosinistra a pane e acqua.*




Ladytux di Cornetti&CappuccinoDueIlRitorno

"Non so se stiano pagando qualcuno di destra per farli sembrare ridicoli, non so se è proprio farina del loro sacco, ma quando ho letto della nuova iniziativa del Niki (vendola off course) e di Uolter, ho riso per un quarto d'ora. Si potrebbero fare dotte analisi politiche su un Uolter che dopo aver fatto fior di danni torna alla ribalta proprio nell'attimo in cui, seppur mentendo e non credendoci nemmeno lui, Bersani dice tre cose di sinistra, potremmo porci domande su cosa voglia fare Vendola da grande e cosa, al di là delle poesie ed arzigogoli da dolce stil novo cosa pensi e come la pensi, ma... quando leggi che sono impegnati, insieme, in un nuovo progetto editoriale, che si chiama "pane e acqua" nel quale far emergere i nuovi progetti e politiche "progressiste" del centro sinistra, con redazione vendoliana e franceschiniana*, resti basita. Ora, è vero che siamo abituati all'asinello, alle apine, e pure al'ulivo e alla quercia, ma "pane e acqua" non mi sembra di ottimo auspicio. Dal democratic party con tanto di cocktail siamo arrivati a pane e acqua...

Tornando un attimo seri il Uolter tornato in gran forma (e ne sentivamo la mancanza, ci son fior di vecchine che non avevano il coraggio di attraversare la strada**) presenta la fondazione democratica... scuola di politica per pd, SEL, IDV e Api. Tra le prime iniziative, non v'aspettate i diritti dei lavoratori, la crisi, o visto il nome dela rivista, un bel lancio sul' referendum per l'acqua pubblica.(che il pd ha sdegnato).. un convegno sulla strage di Ustica, convegni sul dialogo tra religioni (con due fieri cattolici?)e un convegno sulla "legalità" (ma craxi non era nel pantheon al posto di berlinguer?) con FAREFUTURO DI FINI. Quelli che sono al governo con il Silvio, se qualcuno se ne fosse dimenticato, quelli che si stracciano le vesti da anni sulla legalità...degli altri, forse. Quelli che con dell'utri e silvio c'hanno fatto un partito. Nonchè un pochetto fascisti (ma si sa che al Uolter frega nulla, anzi). In sala presente anche Migliore, contestato insieme a Sansonetti ed altri proprio sull'antifascismo e sulla presenza della Polverini alla festa della rivista "gli altri". Ma ne parleremo tra un pò.
Ora se il nome Uolter non ha bisogno di essere smascherato, abbiamo fior di documenti e esternazioni e fatti, riuscite a capire cosa, dove e quando sta andando il niki o continuiamo a volere Sel nei "comunisti"?
Il pd sarà stronzo ma noi a quanto pare siamo de coccio però...
Ce li lascerei a pane e acqua, ma sul serio!

* comitato editoriale: il senatore Roberto di Giovan Paolo (Pd), il deputato europeo David Sassoli (Pd), il senatore Paolo Nerozzi (Pd), l'ex senatore Nuccio Iovene (Sinistra ecologia e liberta'), il senatore Vincenzo Vita (Pd), Sergio Bellucci (Sinistra ecologia e liberta') e Nichi Vendola, leader di Sinistra ecologia e liberta'

**dal famoso discorso del lingotto dove per il Uolter essere di sinistra significava far attraversare le vecchine... Giuro l'ha detto!

Nessun commento: